Il credito d’imposta Investimenti nel Mezzogiorno (c.d. Bonus Sud) è uno strumento di finanza agevolata che incentiva l’acquisto di beni strumentali nuovi che fanno parte di un progetto di investimento iniziale nelle regioni del Mezzogiorno e nelle Zone Economiche Speciali (ZES).
COSA È?
Il credito d’imposta Investimenti nel Mezzogiorno (c.d. Bonus Sud) è uno strumento di finanza agevolata che incentiva l’acquisto di beni strumentali nuovi che fanno parte di un progetto di investimento iniziale nelle regioni del Mezzogiorno e nelle Zone Economiche Speciali (ZES).
La Legge n. 234/2021, Legge di bilancio 2022, interviene sul credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, adeguando la normativa alla nuova Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per la quale l’Italia ha già ottenuto l’approvazione dell’Unione Europea.
Il Bonus Investimenti Al Sud è disciplinato dai commi 98-108 della Legge n° 208/2015, Legge di bilancio 2016.
SOGGETTI BENEFICIARI
Destinatari di tale beneficio sono tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, individuabili in base all’articolo 55 del TUIR, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, che effettuano nuovi investimenti destinati a strutture produttive situate nelle aree ammissibili.
Il credito d’imposta Investimenti nel Mezzogiorno è rivolto a tutte le strutture produttive ubicate:
Il credito d’imposta sarà fruibile per gli investimenti effettuati sino al 31 dicembre 2022.
CARATTERISTICHE DELL’INCENTIVO
Il bonus è fruibile per l’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
Rientrano tra gli investimenti e beni agevolabili:
La mera sostituzione di beni strumentali dismessi, non osservando il principio della novità, non permette di invocare il beneficio.
Al contrario, tale credito d’imposta non spetta a soggetti che operano in talune attività:
MISURA DEL CREDITO
Pertanto in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise il credito d’imposta spetta nelle seguenti percentuali:
In Abruzzo le misure scendono rispettivamente al 30%, 20% e 10%.
In caso di leasing, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni al netto delle spese di manutenzione.
CUMULABILITA’
Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive di cui al periodo precedente, non porti al superamento del costo sostenuto.
Piazza del Progresso, 1/B – Apice (BN)
Email: info@dsconsultsrl.com
Pec: dsconsultsrl@pec.it
Telefono: 0824.1743151
Capitale Sociale: 10.000 Euro
Polizza Aziendale: 110130304