Salute dei dipendenti e sicurezza sul lavoro sono alla base di ogni impresa di successo dunque l’individuazione e la valutazione dei rischi è fondamentale in ogni ambiente di lavoro.
Decreto Legislativo 81/2008
Le regole in merito alla sicurezza sul lavoro
Le regole in merito alla sicurezza sul lavoro e gli obblighi per lavoratori e aziende sono disciplinate dal Testo Unico, ovvero il Decreto Legislativo 81/2008. La legge ha avuto come obiettivo quello di stabilire regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale. Il DVR (Documento di valutazione dei rischi) è lo strumento, con il quale il Datore di Lavoro valuta i rischi stimando la probabilità che si verifichi un evento dannoso per i lavoratori e l’entità del danno derivante da esso.
Valutazione dei rischi
Grazie alla valutazione dei rischi che derivano dalle attività aziendali si è in grado di fare una minuziosa catalogazione dei pericoli reali che si corrono in azienda, una mappa dei rischi presenti in azienda e per ogni rischio individuato si definiscono le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate durante le attività lavorative al fine di ridurre al minimo la probabilità che l’evento si verifichi o per contenere il più possibile il danno.
Il Documento di valutazione dei rischi è obbligatorio per tutte le aziende, ad esclusione delle Imprese Individuali senza dipendenti. Deve essere stilato entro 90 giorni dall’inizio dell’attività. Le società con meno di 10 dipendenti possono compilare un modello semplificato del DVR. L’aggiornamento del documento va eseguito in caso di variazioni societarie come ad esempio cambio sede aziendale, cambio di attività commerciale, integrazione di nuovi macchinari nel processo produttivo.
Grazie alla stesura della corretta documentazione a norma di legge, la DS Consult permette di non incorrere in sanzioni legate al mancato rispetto della normativa in vigore in materia di tutela della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per una corretta applicazione del TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. La DS Consult assicura ai suoi Clienti supporto in merito alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con programma di miglioramento nonché Mantenimento del documento stesso aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.