La ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è una norma internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Certificazione ISO 45001
Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
La ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è una norma internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le sue prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni. Al crescere della globalizzazione e del commercio globale cresce anche l’aspettativa di un comportamento etico delle organizzazioni in ogni aspetto del loro business, quindi l’attenzione verso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti diventa una priorità.
La ISO 45001 offre alle organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori facilitando la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business. Il tema della sicurezza e della salute dei lavoratori va acquisendo un ruolo di leva strategica per la competitività poiché al di là dei risvolti socialmente virtuosi, gli interventi finalizzati a ridurre la pericolosità dei posti di lavoro evidenziano notevoli vantaggi quanto a performance aziendali. Vi è maggiore qualità degli ambienti lavorativi, diminuzione delle spese per incidenti, superiore motivazione del personale, miglioramento degli indici di efficacia e di efficienza e tutto quello che ne deriva sul piano dei risultati economici. Risulterà migliorata l’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela della S&SL, aumenterà la soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito di dimostrare di essere certificati ISO 45001).
Il mancato adempimento di obblighi in materia di Salute e Sicurezza delle condizioni di lavoro può determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti a seguito di un grave infortunio sul lavoro e/o per il rischio di presunte o dichiarate malattie professionali. Di conseguenza è evidente quanto sia indispensabile questo tipo di certificazione anche in termini di risparmi economici, relativi a riduzioni applicabili in ambiti specifici (ad esempio riduzioni dei costi del personale a seguito del miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori, riduzione dei costi per la gestione degli infortuni, ecc.), nonché la possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione. Questi ed altri ancora i vantaggi e le opportunità per le organizzazioni aziendali che sviluppano un sistema di gestione conforme allo standard internazionale di riferimento ISO 45001.
DS Consult è pronta ad offrire la sua consulenza in termini di analisi del contesto specifico di ogni cliente, implementazione del sistema e sviluppo delle procedure più adatte, dunque supporto per l’ottenimento della certificazione stessa e nell’ambito dello sviluppo continuo audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.